PIEDE APPOGGIO E MOVIMENTO

I piedi sono gli arti più complessi del nostro corpo, costituiti da numerose articolazioni che ci permettono di effettuare il movimento. Sono formati da 26 ossa ciascuno e da tante e complesse articolazioni che permettono loro di avere un’ottima capacità di movimento. In particolare consentono di modificare la forma e la curvatura della volta plantare per potersi così adattare alle asperità del terreno, cioè di ammortizzare l’appoggio.  E’ il distretto anatomico che garantisce una regolare deambulazione oltre che la trasmissione del carico ortostatico, base della fisiologia del movimento e del trofismo cellulare dell’essere umano.

Ma come facciamo a sapere se il nostro piede appoggia in modo corretto? Molti, per esempio, si affidano al semplice, ma efficace, Test del bagnato, che permette di visualizzare l’impronta del piede a terra e dunque la forma dell’appoggio.

Una soluzione più attuale e completa è la baropodometria computerizzata. Un test, sia statico che dinamico molto utile per capire se abbiamo un appoggio corretto, oppure un appoggio in disfunzione, il quale può generare nel tempo delle patologie o delle sindromi da usura e sovraccarico anche sulle articolazioni superiori: ginocchio, anca, colonna vertebrale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: